Profili giuridici dell'emergenza coronavirus
  30 Marzo 2020

Profili giuridici dell'emergenza coronavirus

La situazione di emergenza sanitaria che il nostro Paese sta attraversando, dai risvolti umani, sociali ed economici drammatici, ha determinato l’emanazione da parte del Presidente del Consiglio e del Governo di provvedimenti d’urgenza, che hanno inciso profondamente sulla vita dei cittadini, ponendo delicate questioni giuridiche di rilevanza costituzionale anche in relazione al sistema sanzionatorio penale.

Come giuristi non possiamo fare a meno di riflettere su ciò che stiamo vivendo, in termini di limitazioni di diritti e libertà fondamentali”. Scrive così il Professore Gian Luigi Gatta, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche “C. Beccaria” e già Presidente Associazione dei laureati in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano.

Per questo motivo, accogliendo l’appello del Professore Gian Luigi Gatta, riportiamo di seguito i collegamenti per la lettura integrale di due articoli a commento dei più recenti interventi del Governo per arginare le conseguenze della pandemia in atto.

Il primo, intitolato “Coronavirus, limitazione di diritti e libertà fondamentali, e diritto penale: un deficit di legalità da rimediare”, pubblicato il 16 marzo 2020.       
https://www.sistemapenale.it/it/opinioni/coronavisus-covid-19-diritti-liberta-fondamentali-diritto-penale-legalita

Il secondo, intitolato “Un rinnovato assetto del diritto dell’emergenza COVID-19, più aderente ai principi costituzionali, e un nuovo approccio al problema sanzionatorio: luci ed ombre nel D.L. 25 marzo 2020, n. 19”, pubblicato il 26 marzo 2020 a commento delle modifiche apportate dal D.L. 25 marzo 2020, n. 19.
https://www.sistemapenale.it/it/articolo/decreto-legge-19-del-2020-covid-19-coronavirus-sanzioni-illecito-amministrativo-reato-inosservanza-misure